La storia della Pro Loco

ABOUT PRO LOCO DORNO

Pro Loco Dorno

la storia

Costituita nel 1976, è un'associazione apolitica, avente lo scopo di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, culturali, l'organizzazione di attività ricreative, fiere, turismo, iniziative atte a potenziare lo sviluppo sociale e la partecipazione alla vita comunitaria del paese.
Nel suo Consiglio di Amministrazione sono passati molti cittadini Dornesi fino ad arrivare al gruppo odierno, molto compatto ed attivo, formato da molti ragazzi e ragazze tra i 17 ed i 30 anni, che ci hanno fatto acclamare come "la Pro Loco più giovane della Provincia".
Attualmente il Presidente è il giovane Stefano Nicrosini, che guida il gruppo coadiuvato da un Consiglio esperto ed attivo.

Nel 2006 la Pro Loco Dorno ha festeggiato i suoi 30 anni di attività, continuando ad avere ottimi riscontri nelle sue attività e numerosi soci sostenitori. Il CdA ha voluto "omaggiare" la terza decade con un piccolo "restyle" del logo e la nascita di questo sito internet, realizzato dai ragazzi dell'Associazione; inoltre abbiamo realizzato nuove svariate manifestazioni.

Il Logo è stato creato dai ragazzi delle Scuole Medie di Dorno, realizzato da una proposta di lavoro fatta dal vecchio Presidente nel '96/'97.
Nell'immagine vengono rappresentate, inscritte nel classico stendardo che richiama lo stemma del Comune di Dorno, un disegno di una fabbrica, a rappresentare l'operosità dei Dornesi, ed un mulino ad acqua, che vuol ricordare il vecchio "Mulei dlà Fòla" (Mulino della folla) presente nella campagna Dornese verso Alagna, nonchè e sopratutto la tradizione contadina da sempre presente nella cultura del nostro paese, legata al recupero dei vecchi valori e la tutela della memoria storica che è uno degli obiettivi fondamentali della nostra associazione.

 

Per celebrare i 30 anni di vita della Pro Loco Dorno, abbiamo realizzato una variante del tradizionale Logo, inscritto in un cerchio composto dalle sagome delle mani dei componenti del Consiglio dell'Associazione, a creare un sole, che rappresenta gioia ma anche ricorda l'astro che illumina e dà vita alle nostre campagne.

 

Nel 2013 è stato fatto un restyling del logo, con un carattere più accattivante e contemporaneo, inoltre la "D" di Dorno è formata da uno spicchio di Zucca Bertagnina a simboleggiare l'impegno di Pro Loco Dorno alla promozione della cucurbitacea Dornese.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere sempre informato sugli eventi legati alla Zucca Bertagnina De.C.O. e alla Sagra della Zucca, visita il sito internet dedicato.

Contatti

Pro Loco Dorno

via Marconi, 26

27020 Dorno PV

info@prolocodorno.it

FAX 0382 827448

© 2019 Pro Loco Dorno

  • w-facebook
  • w-twitter
  • w-googleplus
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now